Collaboriamo - Contenuti e servizi per un'economia collaborativa

Segnala il tuo sito

La sharing economy per la tua azienda

Collaboriamo ti aiuta a comprendere come la sharing economy possa rendere la tua azienda in grado di interpretare le regole e i linguaggi di questo nuovo modo di fare business.
Collaboriamo organizza percorsi di formazione al top management e ai collaboratori, incontri con le start up del tuo settore di riferimento e ti mette in collegamento con tutto il mondo dell’innovazione italiana e internazionale. Inoltre, con Collaboriamo puoi ripensare i tuoi servizi in un’ottica collaborativa e lanciarne di nuovi includendo al loro interno i cittadini che già ne usufruiscono.

Guarda un nostro case history

Airbnb offre 650.000 stanze e vale 10 miliardi di dollari esattamente come la catena Intercontinental. Rispetto a quest’ultima, però, non ha un inventario, non possiede proprietà, e ha bassissimi costi del personale. Perché? Perché offre un modello di servizio, quello collaborativo, che mette direttamente in contatto le persone, il suo unico e vero asset. Non più azienda ma piattaforma, non più clienti ma membri, non più prodotti ma esperienze. Questi sono i cambiamenti che propongono al mercato le piattaforme di sharing economy.
Scopri cosa stanno facendo gli altri

Cosa ti offriamo

Corsi

Percorsi di formazione al top management e ai collaboratori in diversi ambiti (MKT, CSR, Logistica, ecc.) che possono durare dalle 5 ore ai due giorni.

Redesign Labs

Laboratori per ripensare i servizi della tua azienda in un’ottica collaborativa, un approfondimento dei corsi che può durare dalle 5 ore ai due giorni.

Incontri Start up

Incontri di contaminazione con le nuove aziende del tuo settore che offrono servizi basati sul modello della sharing economy.

Hackaton

Una maratona
non stop a cui partecipano tutti gli esperti del tuo settore con l’obiettivo di approfondire le conoscenze lavorative e sociali. Può durare da un giorno fino a una settimana.

Viaggi di scoperta

La possibilità di conoscere i luoghi dell’innovazione in Italia ed Europa dove conoscere le sedi di coworking, startup e incubatori (in collaborazione con Ouishare Italia)

Progetti

Ideare e implementare progetti innovativi, basati sul modello collaborativo.

Richiedi il nostro servizio







captcha

Per approfondire

Che cos’è la sharing economy?

La sharing economy è una nuova forma di economia che promuove l’accesso al bene piuttosto che il possesso e il riuso invece che l’acquisto. Complice la crisi e l’affermarsi delle tecnologie digitali, infatti, sono sempre di più le piattaforme digitali che, sull’esempio di Airbnb, Blablacar, mettono direttamente in contatto persone che offrono e che cercano beni, spazi, competenze e denaro, promuovendo modelli di consumo e stili di vita più consapevoli. Negli USA il 39% delle persone che navigano su internet utilizza le piattaforme collaborative, in Inghilterra il 25% e in Italia il 22% pari a più 6 milioni e mezzo di italiani" l'anno 2014 prima dei dati. La sharing economy sta rivoluzionando il nostro modo di consumare, viaggiare, muoverci, lavorare, produrre, ma se le persone scambiano e condividono sempre di più quali opportunità per gli interlocutori tradizionali?