Collaboriamo - Contenuti e servizi per un'economia collaborativa

Segnala il tuo sito

Anime Nascoste incontra NoLo, Reinventare relazioni: nuove idee di spazi e spazio alle idee nuove

NoLo è uno dei quartieri in maggiore espansione a Milano, con un fermento creativo che sembra inarrestabile, guidato da iniziative di aggregazione sociale e culturale che lo hanno reso un villaggio dentro la città, una comunità di persone che collaborano, si aiutano e fanno rete.

La crescita silenziosa, ma costante e diffusa, di nuovi spazi ibridi, dove si respirano passione, gusto del bello e voglia di stare insieme ha portato Alberto Oliva a raccontare oltre 250 “Anime Nascoste” in cinque anni di rubrica sul quotidiano “Il Giorno”.

“Anime Nascoste” perché questi spazi hanno un grande valore sociale, aggregativo e culturale, ma sono quasi sempre lontani dall’attenzione mediatica e dai rumori della movida, e quotidianamente allargano il loro business con attività culturali ad ampio raggio che offrono un valore aggiunto che si sta rivelando una carta vincente per fronteggiare la crisi e attrarre persone che hanno voglia di dare sempre più qualità al loro tempo.

Un anno dopo il fortunato incontro che ha unito le Anime Nascoste della zona della Darsena al Cohub, vogliamo scoprire le “anime nascoste” di NoLo e tutto il fermento creativo che le sostiene, sicuri che il quartiere stia vivendo un magico mometo di crescita e di innovazione che può essere di esempio e modello per altre zone della città.

L’evento si rivolge ai cittadini, a tutte le “anime nascoste” ma anche ai commercianti e alle associazioni di categoria che vogliono provare a conoscere, confrontare e magari anche sperimentare nuovi modi per migliorare il territorio ed essere protagonisti del domani.