Collaboriamo - Contenuti e servizi per un'economia collaborativa

Segnala il tuo sito

Sei passaggi per progettare sistemi circolari

circular system design

Ogni prodotto o servizio creato per soddisfare i nostri bisogni ha un impatto sulla vita delle persone, sul pianeta e sul benessere della nostra società. Diventa sempre più importante per i progettisti creare con l’intento di avere un impatto positivo. Quindi, è il ruolo del progettista.
Ciò richiede una conoscenza approfondita di come progettare sistemi circolari.

In questo articolo Leyla Acaroglu espone sei semplici passaggi per progettare sistemi circolari che generano impatti positivi.

  1. Verifica le funzioni: mettere in discussione il modo in cui è stato concepito in modo diverso in modo diverso .
  2. Inizia con il sistema: mappare ed esaminare nel dettaglio i sistemi connessi alla nostra area di lavoro Esplorare spazio nuove intuizioni che generano risultati più circolari.
  3. Osserva gli impatti del ciclo di vita completo: studiare tutti i livelli della filiera aiuta a comprendere il nostro modello di business e ripercuote sull’ambiente e sugli elementi della catena del valore. Analizzare il modo in cui le relative relative al ciclo di vita comprendono una chiave più profonda dell’impegno ambientale delle proprie decisioni di progettazione.
  4. Monitora le relazioni: interagire con i sistemi più esterni aiuta a ridurre le probabilità di pianificare. Avere una visione olistica del valore che sta sta facendo è importante per determinare in che misura si sta usufruendo delle risorse del mondo per conseguire il nostro obiettivo.
  5. Sii responsabile: progettare con una bussola etica aiuta a seguire le basi per scelte più informate ed etiche. Consapevoli che alcuni compromessi sono inevitabili, riflettere sull’esercizio delle proprie scelte per salvaguardarne valore, etica ed integrità.
  6. Design circolare: considerare la ciclicità come un sottoprodotto del lavoro realizzato come adattativo ad un modello circolare, sostenibile e rigenerativo. L’obiettivo è costruire l’equità nell’intero percorso di vita del prodotto o servizio.

E ‘importante applicare questi passaggi al processo di produzione quanto a quello di consumo.
Per saperne di più leggi qui l’articolo completo di Leyla Acaroglu : https://medium.com/disruptive-design/six-steps-to-circular-systems-design-1b0c8ae9f60e